Interviste

1# Gli uomini del web: punti di vista

uomini del web

Finalmente un uomo, direte! Ebbene si, dopo aver ospitato alcune donne del web che si sono “scoperte” raccontandoci la propria storia di amore (e, anche se solo un po’, d’odio) con il proprio lavoro, oggi ospite del mio salotto digitale è Carmine Di Donato, un giovane uomo professionista del web che ringrazio di avermi dedicato un po’ di tempo.

Presentati a modo tuo

Sono Carmine Di Donato, sono di Napoli, mi occupo di SEO e Digital PR presso la SeoCube.

carmine di donatoAmo il web e tutte le piattaforme Digital e social. Sono appassionato di fotografia e di arte e utilizzo in particolare Instagram come mezzo di comunicazione.

“Essere donne o uomini vuol dire approcciarsi in modo diverso al web (come professione)?”

Non credo. Sicuramente ritengo che vi sono alcuni settori in cui le donne sono favorite rispetto agli uomini e viceversa, come ad esempio per citarne alcuni il food, la moda, travel… mentre per gli uomini possono essere lo sport o i motori…

Raccontaci del tuo lavoro.

In SeoCube mi sento parte di un grande progetto; ci occupiamo di SEO, aiutiamo i nostri clienti ad aumentare traffico sui loro siti web attraverso i motori di ricerca; facciamo inoltre formazione e informazione con corsi dedicati e webinar. Siamo una piccola realtà Napoletana ma con gradi ambizioni. In azienda abbiamo realizzato un software, SeoZoom, una SEO Suite capace di competere con le grandi suite del mercato italiano.

Occupandomi di Digital PR e Link Building, ho la fortuna di conoscere tantissime persone in gamba con le quali instauro rapporti d’amicizia e di collaborazione. Per alcuni progetti curo la parte social, un settore che mi affascina da sempre.

Credi che le Digital PR siano più “roba da uomini” o da donne?seo cube srl

Non mi piace parlare di settore inteso come “roba da uomini o da donne”, anche se probabilmente le donne hanno un approccio molto più “friendly” rispetto agli uomini.  

Un buon Digital PR dal mio punto vista, deve essere capace di instaurare (ed intrattenere)  facilmente nuovi rapporti d’amicizia e collaborazioni professionali, quindi sicuramente deve essere estroverso e capace di cogliere al volo le occasioni.

Pensa a 3 aggettivi per le donne del web e 3 per uomini del web.

Per le donne direi: Caparbie, Determinate e molto furbe

Mentre per gli uomini: Nerd, orgogliosi, Ambiziosi

Sei un uomo…com’è lavorare con le donne? Ti è capitato? Raccontaci un episodio magari divertente.

Di natura  mi reputo una persona molto socievole ed estroversa, e anche grazie a questo mio carattere  ho sempre avuto un ottimo rapporto con l’altro sesso sia nella vita che nel lavoro.

Amo ascoltare il punto di vista delle donne, perché riescono sempre a vedere le cose da un’altra prospettiva rispetto a noi uomini e spesso, mi dispiace ammetterlo, hanno quasi sempre ragione 😀

In ambito lavorativo infatti mi ritrovo quasi quotidianamente a confrontarmi con Flavia (forse la conoscerete come Misya), la quale devo dire è sempre obiettiva e critica allo stesso tempo e nella giusta misura.

Essere aperti mentalmente è fondamentale nella vita come nel lavoro, e ciò a parer mio ti spinge ad essere sempre pronto a modificare la propria visione sulle cose.

Dai un consiglio a tutte quelle donne che si stanno approcciando al web come professione, e a tutti gli uomini che (mi dispiace per loro) dovranno trovarsi a lavorare con le donne del web.

carmine di donato 2Beh ciò che posso consigliare è leggere tanto, confrontarsi e provare, mettere sempre in pratica ciò che si è recepito. Non c’è, a mio avviso, nessun insegnante migliore  dell’esperienza e le prove fatte sul campo. Nella vita nessuno vi regalerà mai niente, ma starà a voi cercare di imparare e acquisire il più possibile. Sarà quello che vi farà fare strada, fidatevi 😉

Che i vostri colleghi siano donne o uomini non è importante, ciò che conta è essere determinati, carichi di tanta forza di volontà e pronte ad accettare le sfide che la vita vi proporrà.

Saluta tutte le donne del web (e non solo) che ci seguono.

Ringrazio in particolare te Valentina per lo spazio concessomi e vorrei dare un grande in bocca al lupo a tutte voi! Ricordate sempre…Siete il motore del mondo! Se volete mi trovate su Instgram con @carminearts 😉

Grazie mille a Carmine per aver accettato il mio invito senza esitazione e aver risposto alle mie domande. Spero che sarai il primo di una lunga lista di uomini del web che esprimeranno il proprio punto di vista.

A presto!